Enogastronomia e sostenibilità: i salumi Levoni protagonisti di Care’s - The Ethical Chef Days
Levoni all’edizione 2019 per raccontare come l’attenzione in ogni fase del processo sia determinante nel realizzare un prodotto che, oltre ad essere buono, esprima i valori sostenibili dell’azienda.

Valorizzazione dell’artigianalità, rispetto della stagionalità e riduzione degli sprechi: sono questi i temi della nuova edizione di Care’s, alla quale prenderà parte anche Levoni, riconosciuta per il suo metodo di lavorazione artigianale che da sempre la contraddistingue e che trova perfetta espressione nei valori della rassegna.
In programma da giovedì 28 a domenica 31 marzo, la manifestazione ideata da Norbert Niederkofler, chef del St. Hubertus di San Cassiano (BZ), coinvolgerà chef di fama internazionale chiamati a confrontarsi sul tema della sostenibilità e del consumo responsabile delle risorse.
“Siamo lieti di partecipare a Care’s – racconta Marella Levoni - evento con il quale condividiamo i valori e il riconoscimento dell’importante ruolo sociale del cibo, in quanto espressione identitaria di ogni territorio e manifestazione culturale di un saper fare artigianale, che caratterizza il nostro Paese e che - in Levoni - viene trasmesso ancora oggi di generazione in generazione”.
La bontà dei salumi Levoni cela una cura del dettaglio in ogni fase del processo: pensiamo alla stagionatura e all’affumicatura, realizzate rispettando i tempi necessari per esaltare le qualità organolettiche di una materia prima selezionata; ai suini 100% italiani, provenienti dal circuito delle carni tutelate e allevati in nord Italia, scelta essenziale per garantire il benessere durante il viaggio e ridurre l’inquinamento da trasporto su gomma.
Questi sono solo alcuni dei fattori che esprimono i valori della sostenibilità cari a Levoni, da sempre motivata alla ricerca di una qualità senza compromessi.
Levoni a Care’s - The ethical chef days
Programma delle degustazioni
- Hotel Post
Tutti i giorni
Durante l'intera durata della manifestazione, la colazione salata dell'Hotel Post di Brunico sarà arricchita con i salumi Levoni, in particolare: Coppa arrosto, Prosciutto cotto Alta Qualità Medaglia d'Oro dell'Artigiano, Filettuccio, Salame Ungherese Medaglia d'Oro, Salame del Po e Mortadella Oro l'Originale con pistacchio.
- Cantine Ferrari, Villa e Locanda Margon - Pit Stop e Lunc
Giovedì 28, ore 13
Degustazione di vini in accompagnamento alla Culatta, Salame il Gentile e alla Mortadella Oro l'Orginale con pistacchio.
- Hotel Winkler - Walking Dinner
Giovedì 28, ore 20
In occasione della Walking Dinner, presso l'Hotel Winkler, sarà possibile degustare la Mortadella Medaglia d'Oro con Pistacchio di Bronte DOP, il Salame Lo Speziale e il CastelSpeck.
- AlpiNN - Pranzo panoramico
Venerdì 29, ore 12.30
Durante il pranzo con vista sulle Dolomiti sarà possibile gustare il Lardo alto di Castellucchio ai sapori e il Salame Ventricina.
- Hotel Rosa Alpina - Placè Dinner
Venerdì 29, ore 19
Tre salumi Levoni saranno protagonisti della cena presso l'Hotel Rosa Alpina: il Prosciutto di San Daniele DOP Contessa, la Mortadella medaglia d'oro con Pistacchio di Bronte DOP e la Salsiccia stagionata Romagnola.
- Scuola Alberghiera Brunico - Welcome Breakfast
Sabato 30, ore 9
La colazione di benvenuto presso la Scuola Alberghiera di Brunico sarà arricchita dalla presenza del prosciutto cotto Alta Qualità Medaglia d'Oro affumicata, Coppa Medaglia d'Oro, Salame Ungherese Medaglia d'Oro e Salame finocchiona.
- AlpiNN - Aperitivo al tramonto
Sabato 30, ore 18
Durante l'aperitivo al tramonto sarà possibile assaporare il Salame Corallina, il Salame Abruzzese con lardelli e il Prosciutto cotto Alta Qualità Medaglia d'Oro affumicato.
- Hotel Petrus - Farewell Brunch
Domenica 31, ore 12.30
Durante il brunch di chiusura della manifestazione sarà possibile degustare il Salame il Gentile, il Filone affumicato e il Culatello di Zibello DOP.