Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso: Levoni assegna il premio “Pizza e Territorio” alla Pizzeria Sitàri di Agrigento

Durante la presentazione della Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, Levoni - dal 1911 sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana - ha assegnato il premio “Pizza e Territorio” alla Pizzeria Sitàri di Agrigento. Una realtà d’eccellenza, oggi guidata dai giovani fratelli Filippo e Giorgio Sorce, che portano avanti con successo la storia di famiglia unendo tradizione, ricerca continua, valorizzazione dei prodotti locali e visione contemporanea. 

 

Il Gambero Rosso ha scelto Levoni per la consegna del premio “Pizza e Territorio” per i valori che contraddistinguono il marchio mantovano, da sempre sinonimo di artigianalità, innovazione e made in Italy. Levoni è, inoltre, impegnato da diversi anni in progetti di formazione nel mondo della pizza, piatto simbolo del nostro Paese in grado di rappresentare la grande varietà di ogni regione, grazie al ruolo di sempre maggior rilievo riservato ai topping. In particolare, le iniziative di Levoni mirano alla valorizzazione del segmento norcino sulla pizza, attraverso la presenza di esperti che guidano e formano il personale delle realtà ristorative sull’uso corretto del salume. Un progetto che nasce con l’obiettivo di accompagnare i maestri pizzaioli nella realizzazione di nuove ricette in grado di esaltare al meglio l’eccellenza dei suoi prodotti, che raccontano le tradizioni italiane della salumeria attraverso un catalogo di oltre 300 referenze.

Nella motivazione che assegna il riconoscimento si legge: “Sempre più bravo il giovane team della famiglia Sorce. La maturazione è di 48 ore e tre sono gli impasti disponibili, classico, senza glutine o con cornicione panato ai 4 cereali. Prodotti in prevalenza locali arricchiscono le pizze in cottura o fuori dal forno. Il menu si articola in cinque macro sezioni: pizze fritte, 4 Margherite, specialità, selezione gourmet e classiche. Sontuoso il menu degustazione, a soli 30 euro. Buono lo spicchio di padellino stracciatella e crudo di San Daniele. Un piccolo capolavoro la Sitàri Special Las Vegas, con mozzarella, misticanza, tartare di manzo Modicano, tuorlo d’uovo marinato e grattugiato, maionese al cappero di Salina, scorza di limone, pepe. Identitario il Cudduruni Favarese, con pelato siccagno, parmigiano, sarde, aglio, basilico e origano. Chiude un morbido tiramisù. Molto attento il servizio.” 

 

Levoni

Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori e attenzione per il benessere animale sono solo alcuni degli elementi del metodo Levoni. La selezione di erbe aromatiche e spezie macinate al momento, il rispetto per i tempi di stagionatura e l’affumicatura naturale completano il processo di produzione all’insegna della qualità di Levoni, uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo.

 

 

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Levoni

Dal 1911 Levoni è sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana. Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori, particolare attenzione ai tempi di stagionatura, spezie ed erbe aromatiche selezionate, un’esclusiva miscela di legni di montagna per l’affumicatura: sono questi oggi, esattamente come cento anni fa, i segreti che fanno di Levoni uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo. 

Con oltre 300 referenze tutte prodotte con carne 100% italiana, Levoni serve oltre 10.000 salumerie in Italia ed è presente in oltre 50 paesi nel mondo. Il Gruppo Levoni comprende la sede centrale di Castellucchio (MN), il Macello Mec Carni di Marcaria (MN) e i due prosciuttifici di San Daniele del Friuli (UD) e di Lesignano de’ Bagni (PR). 

Contatto

Via Matteotti, 23 – 46014 Castellucchio (Mantova)

0376.434011

www.levoni.it