Levoni celebra l'arte della pizza a Identità Milano 2025
A interpretare il simbolo della convivialità tre grandi pizzaioli: Roberta Esposito, Filippo Bonamici, Diego Vitagliano
Allo stand di Levoni, durante la 20ª edizione del congresso Identità Milano, prenderà vita un'esperienza gastronomica unica, che vedrà protagonista la pizza interpretata da tre professionisti: Roberta Esposito (La Contrada e Marita), Filippo Bonamici (Bonny Pizza, il nuovo progetto nato in collaborazione con gli chef de Il Giglio) e Diego Vitagliano (delle omonime pizzerie). Dal 22 al 24 febbraio, l’evento offrirà l’occasione per esplorare, insieme a loro, le potenzialità dei salumi Levoni nel mondo dell’arte bianca.
“La pizza è per noi l’emblema dell’eccellenza gastronomica italiana, simbolo di tradizione e creatività. Così come i salumi, inoltre, è sinonimo di convivialità e condivisione!” Racconta Marella Levoni, Direttrice Comunicazione. “Anno dopo anno, l’incontro tra questi due prodotti iconici continua a sorprenderci, offrendoci infinite possibilità di abbinamento, che amiamo esplorare e valorizzare anche attraverso i corsi della nostra accademia Assaggezza.”
Durante l'evento, i tre protagonisti presenteranno le loro creazioni, frutto di ricerca e innovazione.
- Sabato 22 febbraio, Roberta Esposito (La Contrada di Aversa e Marita a Roma) proporrà un tortano napoletano con coppa L’Artemano e una pizza cotta nel ruotino, farcita con fiordilatte, prosciutto cotto di Alta Qualità L’Artemano affumicato, giardiniera di Morgan e provolone.
- Domenica 23 febbraio, Filippo Bonamici (Bonny Pizza, Lucca) e Stefano Terigi, uno dei tre chef de Il Giglio, interpreteranno la tradizione con due creazioni: una pizza a base di prosciutto di Parma DOP 24 mesi e mascarpone e un’altra con lombetto e insalatina spontanea.
- Lunedì 24 febbraio, Diego Vitagliano (10 Diego Vitagliano Pizzeria, Pozzuoli) sorprenderà il pubblico con due ricette originali: la Blue Truffle, una base croccante con fiordilatte, prosciutto cotto con tartufo e blue di bufala, e la Colpo di Testa, con papaccelle scottate, coppa di testa scottata, stracciatella di bufala, senape, pepe cuvé, basilico e olio extravergine d'oliva.
Levoni
Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori e attenzione per il benessere animale sono solo alcuni degli elementi del metodo Levoni. La selezione di erbe aromatiche e spezie macinate al momento, il rispetto per i tempi di stagionatura e l’affumicatura naturale completano il processo di produzione all’insegna della qualità di Levoni, uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo.