Levoni è Società Benefit

Dal 2025, Levoni ha ufficialmente modificato il suo Statuto Societario diventando Società Benefit, formalizzando cioè il suo impegno sostanziale nell’essere un’impresa volta al beneficio comune. Tale traguardo rappresenta per l’azienda una nuova fase, in cui il valore condiviso diventa parte integrante del modello di business.
“Dopo oltre un secolo di impegno nella salumeria italiana, diventare Società Benefit è stato un passo naturale, che rende ancora più esplicito ciò che ci guida da sempre: coniugare eccellenza gastronomica, responsabilità e attenzione al bene comune. La nostra storia familiare ci ha insegnato che fare impresa non significa soltanto produrre qualità, ma anche prendersi cura delle persone, del territorio e delle comunità.” Commenta Daria Levoni, A.D. e Responsabile di Impatto di Levoni S.p.A. Società Benefit.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, infatti, l’azienda ha adottato strategie chiare e azioni concrete, in linea con i 17 goals promossi dall’Unione Europa. Oggi queste progettualità vengono esplicitate, ma da sempre fanno parte dei valori fondanti dell’azienda. Tra queste: creare una rete sinergica tra tutti gli attori della “catena del valore”; sostenere la comunità locale, promuovere il coinvolgimento e il benessere delle persone; rafforzare l'affidabilità, la trasparenza e contribuire all'educazione dei consumatori; impegnarsi in un percorso di transizione ecologica e di promozione del benessere animale.
“Ogni giorno lavoriamo consapevoli dell'impatto che il nostro business può avere sull'ambiente e sulle persone. Per questo abbiamo intrapreso un percorso verso uno sviluppo sostenibile che ci permetta di misurare la portata delle conseguenze che le scelte aziendali determinano su quanto ci circonda. È un cammino iniziato da diversi anni, coerente con la nostra Visione e i nostri Valori, e che oggi raggiunge una nuova tappa, rafforzando la strada fatta finora. Ci siamo dotati di strumenti e modelli per misurare il nostro impatto ambientale e abbiamo messo a punto strategie e azioni di miglioramento per raggiungere un profilo di sostenibilità solido e profondo.” commenta Daria Levoni, A.D. e Responsabile di Impatto di Levoni S.p.A. Società Benefit.
L’azienda ha conseguentemente pubblicato il suo primo Report d’Impatto, dove sono indicate le azioni e i progetti studiati in linea con le tre direttrici fondamentali: ambientale, sociale e di governance.
Ambientale
É stato avviato un percorso di riduzione degli impatti ambientali lungo tutta la catena produttiva, lavorando su efficienza energetica, gestione idrica, uso responsabile delle risorse, valorizzazione dei sottoprodotti. Le azioni riguardano sia gli impianti produttivi che le unità di servizio, con obiettivi chiari e progressivi di miglioramento.
Persone, comunità, territori
Il benessere delle persone è un valore fondante, così come il sostegno attivo alle comunità e ai territori. Levoni ha evoluto il suo modello di welfare in un sistema strutturato, inclusivo e accessibile, che promuove la conciliazione vita-lavoro, la salute a tutto tondo, l’educazione, l’ascolto e la partecipazione. É presente nei territori anche attraverso iniziative che rispondono ai bisogni concreti delle comunità locali, in collaborazione con enti, associazioni e istituzioni. Investe nella formazione come leva di crescita individuale e collettiva, valorizzando il lavoro di squadra e costruendo legami duraturi tra persone, comunità e territori.
Governance
L’azienda opera in modo trasparente, con una gestione responsabile e partecipata. Ha rafforzato i meccanismi di controllo, introdotto strumenti di rendicontazione e adottato codici etici e di condotta condivisa lungo la filiera. La governance si orienta a lungo termine, valorizzando la continuità familiare come garanzia di visione, rigore e coerenza.