Miglior Mortadella artigianale classica: Levoni al primo posto della classifica Gambero Rosso
La degustazione che si è svolta nelle aule della Gambero Rosso Academy con un panel di 60 esperti, assegna a Levoni il podio per la sua Mortadella Oro.
Il 2023 è stato sicuramente l’anno della mortadella. Le sue vendite sono cresciute in Italia e all’estero, in particolare negli U.S.A., dove la regina dei salumi è grande protagonista sulle tavole degli americani, complici la sua versatilità in cucina e l’ottimo lavoro di comunicazione svolto dai consorzi. Seguendo l’ondata di questo trend, Gambero Rosso - autorevole rivista enogastronomica - ha deciso di riunire un panel di 60 esperti per una degustazione di questo amato salume e ha decretato la Mortadella Oro di Levoni - dal 1911 sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana - la miglior Mortadella artigianale classica in ex equo con l’azienda Capitelli.
“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto il premio del Gambero Rosso per la nostra Mortadella Oro, una ricetta storica della nostra azienda, che racconta l’arte del saper fare e la maestria artigiana che caratterizzano tutti i nostri salumi. Da quattro generazioni siamo impegnati a promuovere nel mondo la ricchezza del patrimonio gastronomico regionale, che rende l’Italia unica nel mondo, e a tramandare la passione per il buon cibo.” afferma Marella Levoni, Direttrice comunicazione di Levoni.
La recensione del Gambero Rosso
“[…] Nonostante sia una S.p.A., la storica azienda Levoni è rimasta una realtà a gestione familiare e ha saputo conservare i suoi tratti distintivi: uso di suini italiani, attenzione al benessere animale, cura dell'intera filiera, selezione degli ingredienti comprimari. Nell'ampia gamma di mortadelle prodotte si distingue la Oro senza pistacchi, prodotta con carne (75%) e trippino di suino, sale marino, zucchero, spezie, esaltatore di sapidità glutammato monosodico, ascorbato di sodio, nitrito di sodio. Il risultato è una mortadella molto classica, invitante, profumata e golosa. Fetta precisa di colore rosa confetto con pepe in grani e lardelli omogenei e ben distribuiti, emana un buon odore delicato ma netto di carne suina pulita, brodo vegetale (ricordi di sedano) e concia ben bilanciata. La bocca è piena e rotonda con un equilibrio perfetto tra materia prima, sale e spezie, completata da una texture particolarmente morbida e carnosa e da una godibile persistenza. Una mortadella come te l'aspetti, gustosa e solare. Buona anche la variante Oro con pistacchi. […]”