Migliore industria di salumi: Levoni premiata dal Gambero Rosso

L’edizione 2023 di “Grandi Salumi”, la guida del Gambero Rosso dedicata ai migliori prodotti italiani, assegna a Levoni quattro importanti riconoscimenti

A distanza di nove anni dall’ultima edizione, torna “Grandi Salumi”, la guida del Gambero Rosso dedicata alla migliore produzione norcina italiana, che assegna a Levoni quattro importanti riconoscimenti, a conferma della qualità delle sue produzioni artigianali: il Premio Speciale come Migliore Industria di Salumi; le tre fette per il salame Vecchia Osteria; il premio Eccellenze per il prosciutto cotto Alta Qualità ​ L’Artemano; le due fette per il guanciale con pepe nero.

“Siamo un’azienda innamorata dell’Italia e dei suoi talenti, siamo orgogliosi di essere ambasciatori nel mondo di un paese che merita di essere conosciuto per il suo inestimabile patrimonio di tradizioni e ricette regionali. Lavoriamo da quattro generazioni per promuovere il saper fare degli artigiani, l’innovazione e la passione per il buon cibo”, afferma Marella Levoni.

“[…] L’azienda ha tramandato negli anni i suoi tratti fondamentali, facendone i pilastri della propria crescita: uso esclusivo di suini nati, allevati e macellati in Italia, grande attenzione al benessere animale e cura della filiera in tutti i suoi passaggi, dalla scelta delle erbe aromatiche fino all’affumicatura naturale.
[…] Il prosciutto cotto della linea L’Artemano è uno splendido prodotto, senza esitazioni: è perfetto da vedere e invitante al naso, con note biscottate e di vaniglia. ma la meraviglia si compie a contatto con il palato: concia dolce delicata e fragrante, leggero tono di fumo, ricordi di caramello e aceto balsamico, carne vellutata, morbida e pastosa, succosa e mai cedevole. Un prodigio di masticabilità sensazionale. ​
Il salame è un prodotto da manuale, per la perfezione nella lavorazione e il sapiente equilibrio di tutte le componenti: sapidità, dolcezza, acidità, sentori di aglio, buona carne, speziatura e vino. È l’ideale compagno di merende, che tutti vorremmo tagliato tra due fette di pane. […]”. Sono queste alcune delle motivazioni che si leggono all’interno della “Guida Salumi” del Gambero Rosso.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Levoni

Dal 1911 Levoni è sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana. Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori, particolare attenzione ai tempi di stagionatura, spezie ed erbe aromatiche selezionate, un’esclusiva miscela di legni di montagna per l’affumicatura: sono questi oggi, esattamente come cento anni fa, i segreti che fanno di Levoni uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo.

Con oltre 300 referenze tutte prodotte con carne 100% italiana, Levoni serve oltre 10.000 salumerie in Italia ed è presente in oltre 50 paesi nel mondo. Il Gruppo Levoni comprende la sede centrale di Castellucchio (MN), il Macello Mec Carni di Marcaria (MN) e i due prosciuttifici di San Daniele del Friuli (UD) e di Lesignano de’ Bagni (PR).

Via Matteotti, 23 – 46014 Castellucchio (Mantova)

www.levoni.it