Migliore industria di salumi: Levoni premiata dal Gambero Rosso
L’edizione 2023 di “Grandi Salumi”, la guida del Gambero Rosso dedicata ai migliori prodotti italiani, assegna a Levoni quattro importanti riconoscimenti
A distanza di nove anni dall’ultima edizione, torna “Grandi Salumi”, la guida del Gambero Rosso dedicata alla migliore produzione norcina italiana, che assegna a Levoni quattro importanti riconoscimenti, a conferma della qualità delle sue produzioni artigianali: il Premio Speciale come Migliore Industria di Salumi; le tre fette per il salame Vecchia Osteria; il premio Eccellenze per il prosciutto cotto Alta Qualità L’Artemano; le due fette per il guanciale con pepe nero.
“Siamo un’azienda innamorata dell’Italia e dei suoi talenti, siamo orgogliosi di essere ambasciatori nel mondo di un paese che merita di essere conosciuto per il suo inestimabile patrimonio di tradizioni e ricette regionali. Lavoriamo da quattro generazioni per promuovere il saper fare degli artigiani, l’innovazione e la passione per il buon cibo”, afferma Marella Levoni.
“[…] L’azienda ha tramandato negli anni i suoi tratti fondamentali, facendone i pilastri della propria crescita: uso esclusivo di suini nati, allevati e macellati in Italia, grande attenzione al benessere animale e cura della filiera in tutti i suoi passaggi, dalla scelta delle erbe aromatiche fino all’affumicatura naturale.
[…] Il prosciutto cotto della linea L’Artemano è uno splendido prodotto, senza esitazioni: è perfetto da vedere e invitante al naso, con note biscottate e di vaniglia. ma la meraviglia si compie a contatto con il palato: concia dolce delicata e fragrante, leggero tono di fumo, ricordi di caramello e aceto balsamico, carne vellutata, morbida e pastosa, succosa e mai cedevole. Un prodigio di masticabilità sensazionale.
Il salame è un prodotto da manuale, per la perfezione nella lavorazione e il sapiente equilibrio di tutte le componenti: sapidità, dolcezza, acidità, sentori di aglio, buona carne, speziatura e vino. È l’ideale compagno di merende, che tutti vorremmo tagliato tra due fette di pane. […]”. Sono queste alcune delle motivazioni che si leggono all’interno della “Guida Salumi” del Gambero Rosso.