Nazareno Sabattini vince per il secondo anno consecutivo il titolo di Miglior Produttore di Salame Casalino Mantovano
A Villa Emma di Castellucchio grande partecipazione per l’edizione 2025 del concorso promosso da Levoni, che ha visto una doppia giuria – tecnica e popolare – premiare all’unanimità il “masalin” mantovano.
Sabato 24 maggio 2025, nella splendida cornice di Villa Emma a Castellucchio (MN), Nazareno Sabattini si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di Miglior Produttore di Salame Casalino Mantovano, confermandosi punto di riferimento nella tradizione norcina del territorio.
L’evento, promosso da Levoni - dal 1911 sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana - ha visto la partecipazione di 12 Mastri Salumieri locali che hanno presentato le proprie produzioni a una giuria tecnica di esperti qualificati e a una giuria popolare, composta dagli studenti dell’Istituto di Alta Formazione Professionale di Cucina e della Ristorazione di Tione (TN).
Entrambe le giurie hanno espresso un giudizio unanime, riconoscendo nel salame di Nazareno Sabattini il perfetto equilibrio tra gusto, speziatura e lavorazione artigianale. La sua vittoria conferma il valore e la continuità di una maestria profondamente radicata nella cultura gastronomica mantovana.
Il salame casalino, prodotto secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione, è simbolo della cultura salumiera mantovana: una tradizione che Levoni celebra ogni anno con questo concorso, volto a valorizzare le eccellenze del territorio e rafforzare il legame con la comunità locale.
La mattinata, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, si è conclusa con la cerimonia di premiazione e un rinfresco finale: un momento di condivisione all’insegna dei sapori autentici della tradizione mantovana.