Nazareno Sabattini vince per il secondo anno consecutivo il titolo di Miglior Produttore di Salame Casalino Mantovano

A Villa Emma di Castellucchio grande partecipazione per l’edizione 2025 del concorso promosso da Levoni, che ha visto una doppia giuria – tecnica e popolare – premiare all’unanimità il “masalin” mantovano.

 

Sabato 24 maggio 2025, nella splendida cornice di Villa Emma a Castellucchio (MN), Nazareno Sabattini si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di Miglior Produttore di Salame Casalino Mantovano, confermandosi punto di riferimento nella tradizione norcina del territorio.

L’evento, promosso da Levoni - dal 1911 sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana - ​ ha visto la partecipazione di 12 Mastri Salumieri locali che hanno presentato le proprie produzioni a una giuria tecnica di esperti qualificati e a una giuria popolare, composta dagli studenti dell’Istituto di Alta Formazione Professionale di Cucina e della Ristorazione di Tione (TN).

Entrambe le giurie hanno espresso un giudizio unanime, riconoscendo nel salame di Nazareno Sabattini il perfetto equilibrio tra gusto, speziatura e lavorazione artigianale. La sua vittoria conferma il valore e la continuità di una maestria profondamente radicata nella cultura gastronomica mantovana.

Il salame casalino, prodotto secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione, è simbolo della cultura salumiera mantovana: una tradizione che Levoni celebra ogni anno con questo concorso, volto a valorizzare le eccellenze del territorio e rafforzare il legame con la comunità locale.

La mattinata, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, si è conclusa con la cerimonia di premiazione e un rinfresco finale: un momento di condivisione all’insegna dei sapori autentici della tradizione mantovana.

 

 

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Levoni

Dal 1911 Levoni è sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana. Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori, particolare attenzione ai tempi di stagionatura, spezie ed erbe aromatiche selezionate, un’esclusiva miscela di legni di montagna per l’affumicatura: sono questi oggi, esattamente come cento anni fa, i segreti che fanno di Levoni uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo. 

Con oltre 300 referenze tutte prodotte con carne 100% italiana, Levoni serve oltre 10.000 salumerie in Italia ed è presente in oltre 50 paesi nel mondo. Il Gruppo Levoni comprende la sede centrale di Castellucchio (MN), il Macello Mec Carni di Marcaria (MN) e i prosciuttifici di San Daniele del Friuli (UD),  di Lesignano de’ Bagni (PR) e Corniglio, oltre alle sedi commerciali Levoni America Corporation e Carlo Foppa SA.. 

Contatto

Via Matteotti, 23 – 46014 Castellucchio (Mantova)

0376.434011

www.levoni.it