SpuntinOh: un viaggio a tappe per l’Italia alla scoperta dell’antica arte del panino, supportata dalla maestria artigianale di Levoni.

Un racconto per celebrare la realtà delle botteghe artigiane di cui è ricco il Bel Paese e gustare ricette tipiche di ogni regione, racchiuse fra due fette di pane.

 

La merenda più amata, il pranzo veloce ma pieno di gusto, il break da concedersi in ogni momento della giornata. È il panino, simbolo antico e sempre attuale della gastronomia italiana, il grande protagonista del progetto SpuntinOh, un viaggio a tappe per l’Italia alla scoperta delle botteghe storiche e delle gastronomie contemporanee, ascoltando le storie dei salumieri e assaggiando le ricette tipiche di ogni regione, racchiuse tra due fette di pane. Una serie di video racconti, supportata dalla maestria artigianale di Levoni - dal 1911 sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana - e girata da Fabio Persico, regista, autore e host del piccolissimo schermo, per portare il pubblico alla scoperta dei sapori autentici nostrani.

 

Pane e Salame alla Salumeria Bacchi a Mantova ​
L’avventura inizia a Mantova, città natale del brand, nella storica Salumeria Bacchi, per assaggiare il re dei panini per i locals preparato dalle esperte mani del signor Giovanni, che dal 1967 delizia i clienti con le sue specialità. Una croccante mantovana farcita con il Salame Vecchia Osteria, dai delicati sentori agliati: due simboli della gastronomia della zona per una combo dal gusto autentico. E per concludere l’assaggio con l’abbinamento perfetto, si consiglia un calice di Lambrusco, vino frizzante tipico della zona. ​

La "merenna" nella gastronomia San Martino a Napoli
I profumi partenopei sono i protagonisti dell’episodio di Napoli, insieme alla simpatia del signor Rosario che compone opere d’arte e di gusto nella sua Gastronomia S. Martino, nel quartiere Vomero. Si inizia con Fantasia d’estate a base di stracciatella, Mortadella, provola di Agerola, zucchine fritte e menta fresca dell’orto; si proseguo con il Panino antistress, un tripudio di Pancetta Coppata e stracciata di latte vaccino; e si termina con un cult ‘A merenna, uno tra i tre simboli culinari della città, ovvero i friarielli, accompagnati da salame Napoli e mozzarella di bufala campana.

Puccia e petali di pesca a San Ferdinando di Puglia
A San Ferdinando di Puglia c’è una gastronomia che è un tempio di sapori. Fresche Bontà è un indirizzo imperdibile per scoprire la magia dei profumi pugliesi, che il signor Roberto interpreta attraverso due speciali spuntini(h). La tipica puccia, spennellata di stracciatella, con pomodorini confit, granella di pistacchio e veli di mortadella. E una seconda proposta con una grande protagonista della zona, la pesca, accanto a Salame con semi interi di finocchio, caciocavallo e carciofi grigliati. ​

Un’oasi di gusto alla Salumeria al Carmine, Padova
La Gastronomia al Carmine è un punto di riferimento per i buongustai padovani. Qui il signor Silvio è sempre pronto a solleticare le papille degli avventori con specialità locali e prodotti ricercati. Per la merenda la sua proposta è un grande classico: pane e salame preparato con la Piavetta, preparazione tipica della zona, e farcita con l’iconico Salame Ungherese, formaggio dell’altopiano di Asiago e peperone.

La michetta con mortadella e zola, circondati dall’incanto del lago di Varese
Una gastronomia che profuma di prelibatezza è la cornice di un altro episodio di SpuntinOh, quello ambientato ad Arcisate in provincia di Varese. La bottega Bozzi è il regno del signor Emilio, che interpreta i profumi inebrianti e la cultura gastronomica della zona attraverso due merende: una combo tra Prosciutto cotto e Pancetta arrotolata con pepe, due specialità dai profumi inconfondibili racchiuse tra due fette di pane; profumatissima Mortadella e Zola per farcire la michetta, tipica e fragrante forma lombarda.

La merenda sinoira, la tipica tradizione piemontese ​
Alle porte di Torino, c’è la macelleria di Alberto Rosso ad Alpignano. Un indirizzo dove scoprire eccellenze piemontesi e una ricca selezione di salumi di qualità. Una tappa per riscoprire la tradizione della “merenda sinoira”, la merenda antica che i contadini portavano nei campi per una pausa dal lavoro, attraverso un tagliere a base di Pancetta arrotolata avvolta su fragranti grissini, salsa verde con acciughe, tomino e giardiniera. E per concludere questo viaggio nel gusto, soffici panini con salame e marmellata di ramasin, ovvero di susine, da assaporare in un morso.

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Levoni

Dal 1911 Levoni è sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana. Ingredienti naturali, scelta delle carni migliori, particolare attenzione ai tempi di stagionatura, spezie ed erbe aromatiche selezionate, un’esclusiva miscela di legni di montagna per l’affumicatura: sono questi oggi, esattamente come cento anni fa, i segreti che fanno di Levoni uno dei marchi più apprezzati nelle migliori salumerie e nei più rinomati ristoranti in Italia e nel mondo. 

Con oltre 300 referenze tutte prodotte con carne 100% italiana, Levoni serve oltre 10.000 salumerie in Italia ed è presente in oltre 50 paesi nel mondo. Il Gruppo Levoni comprende la sede centrale di Castellucchio (MN), il Macello Mec Carni di Marcaria (MN) e i due prosciuttifici di San Daniele del Friuli (UD) e di Lesignano de’ Bagni (PR). 

Contatto

Via Matteotti, 23 – 46014 Castellucchio (Mantova)

0376.434011

www.levoni.it